Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 20 del 16/03/2018, il Comune di Anghiari ha avviato il processo di adeguamento degli strumenti urbanistici definendo a livello generale le linee guida per la formazione del Piano Operativo con contestuale Variante al Piano Strutturale. Tale revisione si è resa necessaria, da un lato, per la naturale obsolescenza degli attuali strumenti urbanistici, dall’altro per l’insorgere di nuove norme e disposizioni, quali in particolare la Legge urbanistica regionale del 2014 (LR 65/2014) ed il nuovo Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico PIT/PPR del 2015
In virtù di quanto sopra, con delibera del CC n. 29 del 28/09/2018 l’Amministrazione Comunale ha avviato, ai sensi dell’art. 17 della LR 65/2014, il procedimento di redazione del Piano Operativo e contestuale Variante semplificata al Piano Strutturale. Tale percorso si è svolto parallelamente alla stesura del nuovo Piano Strutturale Intercomunale con un primo passaggio fondamentale costituito dall’atto di indirizzo approvato dalla Giunta dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana con Deliberazione n. 130 del 20/12/2017.
All’interno di questo scenario la variante semplificata al Piano Strutturale comunale vigente si rende necessaria per recepire tale perimetrazione, nella fase transitoria della redazione del nuovo Piano Strutturale Intercomunale che sarà redatto ai sensi dell’art. 92 della LR 65/2014 ed adeguare l'assetto vincolistico, laddove necessario, ai vincoli come definiti dagli elaborati costitutivi del PIT/PPR.
Pertanto la Variante al Piano Strutturale, mantenendo inalterato il dimensionamento, si è resa necessaria sia per implementare ed aggiornare il quadro conoscitivo sia per far proprio il concetto della definizione del "territorio urbanizzato", la cui perimetrazione costituisce elemento fondante delle scelte pianificatorie e di trasformazione del territorio espresse dal redigendo Piano Operativo. La variante si è inoltre resa necessaria, alla luce dell’entrata in vigore nel DPGR n 5/R del 30 Gennaio 2020 “Regolamento di attuazione dell’articolo 104 della legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio) contenente disposizioni in materia di indagini geologiche, idrauliche e sismiche”; per l’adeguamento dei contenuti alla nuova normativa.
La variante al Piano Strutturale è stata adottata con deliberazione del CC n. 8 del 20.02.2021.
Tutti gli elaborati di cui sopra e gli allegati sono depositati per 60 (sessanta) giorni consecutivi decorrenti dalla data del 21.04.2021 presso il Servizio Urbanistica Edilizia Ambiente del Comune di Anghiari Piazza del Popolo 9 e sono inoltre consultabili sul sito internet del Comune www.comune.anghiari.ar.it.
Entro e non oltre il termine di 60 (sessanta) giorni consecutivi decorrenti dalla data del 21.04.2021 gli interessati possono presentare osservazioni da trasmettere all'indirizzo pec del Comune: comune.anghiari.ar@postacert.toscana.it o in alternativa direttamente all'Ufficio Protocollo. In entrambi i casi dovranno essere allegate n. 2 copie in formato cartaceo di eventuali elaborati grafici.
Ultimo aggiornamento
Lunedi 29 Luglio 2024